Signae

Signae

Innovazione e trasparenza “oltre il biologico”

Luciano Cesarini, ingegnere elettrotecnico, decide nel 2000 di abbandonare i suoi impegni lavorativi in Italia e all’estero, per dedicarsi unicamente alla famiglia e alla sua passione: la campagna. “All’epoca – riporta Cesarini - non ne sapevo molto, ma mia moglie Fiorella e mio fratello Giuseppe avevano una vera passione per il vino: decidiamo quindi di abbandonare le nostre professioni (ingegnere, veterinaria, industriale) per iniziare questa nuova avventura.”

Costruiscono la cantina nel loro paese, Bastardo, in un’area incontaminata immersa nel verde dell’Umbria e circondata da numerosi castelli medievali ancora integri e abitati.

Iniziano a studiare, acquistano i terreni e progettano una cantina tecnologicamente avanzata in grado di risolvere i problemi comunemente riscontrati in fase di produzione.

L’Azienda dispone di 55 ettari di terreno dei quali 30 ettari coltivati a vite: Sagrantino, Sangiovese, Merlot, Cabernet, Sauvignon e Grechetto.

I terreni hanno origine lacustre, essendo state il bacino dell’antico lago Tiberino: questo le rende particolarmente adatte per la coltivazione della vite e in particolare del Sagrantino.

La mission aziendale è quella di offrire prodotti di altissima qualità nel rispetto della vera tradizione umbra e dell’ambiente.

Negli anni hanno maturato alcune convinzioni che oggi rappresentano i valori dell’Azienda:

 

  • NO ALLA CHIMICA, SI ALLA TECNOLOGIA: utilizzo di innovative soluzioni tecnologiche, alcune delle quali uniche in Europa, per minimizzare l’utilizzo della chimica in vigna e in cantina. Il risultato è un prodotto naturale, oltre il biologico.
  • OLTRE IL DISCIPLINARE “Il disciplinare ci impone una vinificazione diversa da quella della più antica tradizione umbra, limita l’estro del vignaiolo e ci allontana dai gusti del consumatore internazionale. Per questo prediligiamo la vinificazione IGT: un vino è di qualità se è naturale e se piace a chi lo beve!”
  • OSPITALITA’ E TRASPARENZA in qualsiasi momento dell’anno i proprietari sono disponibili per conoscere la cantina e la produzione. I loro uffici sono separati dall’area degustazione da una sola parete vetrata. Grazie alle 9 webcam che riprendono h24 le vigne e le aree principali della cantina, i membri del Club dei Vini Unici possono monitorare online, in tempo reale e da qualsiasi parte del Mondo tutte le fasi della produzione.
  • SPAZIO ALLE GENIALITA’ EMERGENTI La cantina Signae è da sempre promotrice delle genialità emergenti di tutto il Mondo, in tutto il Mondo. Progetto simbolo di questo impegno è il Rossobastardo Live: giovani artisti che da tutto il mondo vengono per esibirsi durante i più grandi festival.

 

Oggi la cantina SIGNAE è ritenuta tra le cantine più avanzate tecnologicamente d’Europa.