Champagne Brice Allouchery

Champagne Brice Allouchery

Champagne Brice Allouchery

Novità Mondo Champagne

Brice è un giovane di talento che nel 2018 prende in mano le redini del Domaine di famiglia ad Écueil (Francia) di 4.6ha, iniziando a convertire la coltivazione delle parcelle secondo i principi del biologico. Il percorso graduale di conversione, da poco iniziato, dovrebbe completarsi con la vendemmia 2024, con alte aspettative sui risultati.

I vitigni, coltivati prevalentemente a Pinot-Nero e Chardonnay, presentano terreni di origine calcarea e sabbiosa; sono stati impiantati nel 1963 e sono classificati totalmente Premier Cru.

Tutte le vinificazioni si svolgono in botti di legno da 500lt e 225lt, e con circa 12 mesi di affinamento e maturazione. Le fermentazioni avvengono naturalmente con lieviti indigeni e l’imbottigliamento non prevede filtrazione. Attualmente la Maison produce circa 5000 bottiglie, compreso un Coteaux-Champenois rosso molto interessante.

I suoi champagne, come il Sablon 2015, maturano 5 anni su lieviti.

Nei prossimi anni sono in previsione l’uscita di altri 2 lieux-dits che saranno disponibili a fine 2023/2024, vi terremo aggiornati.

Nel frattempo trovate gi Champagne di Brice Allouchery nella nostra Vinoteca raccontati dai nostri sommelier.