
Simply
our Best
I nostri migliori vini
More than premium wines.
Ogni storia ha i suoi personaggi principali, quelli che tengono il lettore ancorato alla pagina, che lo coinvolgono e lo emozionano.
I protagonisti della produzione Tamborini sono cinque e non necessitano di grandi presentazioni: Castelrotto, Comano, SanZeno Costamagna, SanZeno Mosaico e VignaVecchia.
Basta lasciarsi sorprendere dal gusto, dai colori e dagli aromi che sprigionano per apprezzarne il carattere e la personalità. Sono vini pregiati, che ci raccontano squarci preziosi del territorio ticinese.
Lo fanno con grande audacia, da oltre un secolo.


Tamborini Carlo SA
Costamagna SanZeno Ticino Doc Riserva
Il vigneto Costamagna si trova nel cuore della tenuta SanZeno a Lamone, a nord di Lugano. L'azienda è stata fondata negli anni 1975-1980 ed è stata acquistata nel 1999 da Claudio Tamborini per produrre un vino d'elite e di alta qualità. Un vino armonico, equilibrato, ricco di tannini vellutati. Si tratta di un Merlot tipico che esprime perfettamente il terroir dell'azienda Tamborini di Lamone.

Tamborini Carlo SA
VignaVecchia Ticino Doc
Solo le migliori uve Merlot provenienti dai vigneti Tamborini sono state selezionate per questo squisito Vignavecchia Ticino Riserva. Le viti, che crescono sui pendii e hanno più di quarant'anni, producono solo piccole quantità di uva, ma di qualità superiore alla media con un alto contenuto di estratto. Vinificato con particolare cura, questo vino viene invecchiato in speciali barriques da 225 litri ed è adatto ad una buona conservazione..

Tamborini Carlo SA
Mosaico SanZeno Bianco Ticino Doc
Il Mosaico SanZeno di Tamborini è il risultato di diversi esperimenti in un decennio. "Il legittimo "figlio" dell'ormai famoso vino sperimentale "Espe" è nato dalla combinazione di varietà di uve bianche ticinesi. Le uve Chardonnay, Sauvignon e Merlot vengono fatte fermentare in barriques di origine francese, dove riposano per un anno. Il Mosaico SanZeno seduce con le sue splendide note complesse, floreali e fruttate e convince con la sua eccellente struttura, equilibrio e fruttato. Il finale leggermente aromatico e speziato di lunga durata.

Tamborini Carlo SA
Castelrotto Ticino Doc
Le uve Merlot di Castelrotto provengono dalla tenuta Tamborini di Castelrotto. I vigneti sono coltivati da oltre cento anni e sono considerati la culla del Merlot ticinese. Vinificato secondo la tradizione Bordolese e affinato in barriques francesi per 18 mesi. Un vino rosso rubino, elegante e di potenziale invecchiamento, che con il suo bouquet fruttato con note di spezie dolci possiede anche la tipica freschezza e finezza dei vini del Malcantone.

Tamborini Carlo SA
Comano Ticino Doc Riserva
Il vigneto "ai Brughi" si trova a 400 m sul livello del mare nel comune di Comano ed è orientato in modo ottimale verso sud/sud-ovest. Le uve vengono raccolte solo nelle buone annate di Comano e vinificate secondo il famoso stile di Bordeaux. Questo significa un lungo processo di fermentazione seguito da una maturazione di 20 mesi in piccole botti di rovere da 225 litri. Dopo alcuni anni di affinamento in bottiglia, scoprirete la grandiosità, la potenza e l'eleganza di questo grande vino rosso pluripremiato.


Simply the Best
Una selezione di vini eleganti che riportano alla mente i pensieri più belli.
Scopri i vini

Chi siamo
La realtà Tamborini
La storia Tamborini è iniziata nel 1911 quando Angiolina (madre di Carlo e nonna di Claudio) aprì in centro a Lugano e precisamente in Via Pessina il famoso ristorante Tamborini che fu attivo fino alla metà degli anni 60...
Scopri i vini Chi siamo