Roger Docourt

Roger Docourt

Oggi vi presentiamo il nostro “nuovo acquisto”: un campione di Bartending che arricchisce la nostra forza vendita.

Sono Roger Docourt, classe 1983, entrato in azienda quest’anno.

Fin da bambino ho sempre avuto una personalità molto esuberante, infatti credo che i primi che possano confermarlo sono i miei professori, dato che ero un terremoto sia a scuola che nella vita di tutti giorni e puntualmente mi cacciavo nei pasticci. Insomma ero curioso e sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Sono cresciuto in una bellissima famiglia, semplice ma severa e io e mia sorella abbiamo subito imparato il valore del nucleo famigliare, il sacrifico e che per ottenere quello che volevamo bisognava lavorare sodo.

Le mie estati le trascorrevo a lavorare con mio padre nei cantieri e da lì capì subito come funzionava il mondo degli adulti. Poco dopo decisi di seguire le orme di mio padre e frequentai la SPAI di Biasca come apprendista carpentiere ma con il tempo mi resi conto che quella non era la mia strada, sentivo il bisogno di fare qualcosa di più creativo e che mi rappresentasse maggiormente. Successivamente mi presi un periodo sabbatico ed ebbi la possibilità di partire per i villaggi vacanze come animatore turistico, viaggiare per il mondo per scoprire nuove terre e nuovi costumi, e da quel giorno feci ben cinque stagioni tra Egitto, Tunisia, Brasile, Costa Rica, Santo Domingo, ecc.

Quando tornai mi sentii diverso, più maturo e con un bagaglio di esperienza più ricco. Al mio rientro trovai un lavoro di ripiego come aiuto barista, e devo dire che l'ambiente mi affascinò molto. Un bel giorno vidi un film che segnò in modo indelebile la mia nuova carriera: Cocktail con Tom Cruise, da lì scrissi un nuovo capitolo della mia vita, volevo cambiare ramo e diventare un Bartender professionista.

Dopo aver frequentato diversi corsi di formazione e aver fatto tanta gavetta, entrai nel progetto della Swiss Bartending School: un istituto di formazione per aspiranti barman, e ad oggi ne sono il proprietario.
Da li cominciai il mio percorso in qualità di relatore formativo ed in seguito mi cimentai nelle competizioni professionistiche.

Il Flair divenne la mia passione e il mio sport e dopo anni di duro allenamento sfiorando le 6 ore al giorno arrivarono i primi risultati. Nel 2016 ottenni la medaglia di bronzo in una delle competizioni più prestigiose del continente asiatico: "l'International Golden Cup" tenutosi a Taiwan.
Nel 2017 a Zurigo invece conquistai il titolo di campione svizzero e nel 2018 mi qualificai per la prima volta al campionato mondiale WCC IBA in Estonia.
Nel 2019 a Basilea mi riconfermai nuovamente campione svizzero qualificandomi al mio secondo campionato del mondo IBA in Russia.

La passione per il mio lavoro è sempre continua e spero che il mio percorso possa essere da esempio ai giovani che si appassionano a questo mondo e infatti il mio compito in Tamborini è quello di condividere questa mia passione e competenza con la ristorazione, consigliando e formando per creare un Ticino sempre “sul pezzo” anche per i cocktails!

Il mio cocktail preferito? Americano! E il vino? Il Vallombrosa Rosso! E se volete cimentarvi con alcune ricette... eccovene un paio!

Il Pirlo Bresciano

Il Bellini

Vi saluto con questa frase che mi rispecchia fortemente: “Siamo le scelte che facciamo”