Con la pizza, birra o vino?

Con la pizza, birra o vino?

CON LA PIZZA BIRRA O VINO?

Di Marco Rasetti – sommelier professionista

A parer mio e senz’altro meglio l'abbinamento vino perché sia la birra che la pizza sono prodotti “lievitati” che creando un contrasto portano a volte a una digeribilità lunga e in alcuni casi anche fastidiosa.
Scegliete sempre la pizza e vino di qualità!

E quindi, quali vini possiamo abbinare alla pizza?

Senz’altro vini bianchi freschi e profumati con buone acidità come Sauvignon Collio di Livon, un Vermentino di Mazzei o una Ribolla di Villa Chiopris un Greco di Tufo di Villa Raino.

Giocando in casa possiamo scegliere un Vallombrosa bianco, oppure un ottimo rosé come il rosé Osé Tamborini o un Bardolino Chiaretto del Garda di Monte del Frà, tra i rossi invece un Chianti come Borgo Salcetino o Fonterutoli.
Non dimentichiamoci del classico buon Barbera come la Volpettona o quello di Alberto Voerzio per quelle pizze dal gusto deciso e intenso

E le bollicine con la pizza?

Le bollicine con la loro effervescenza freschezza e mineralità sono perfette per le pizze vegetariane o con burrata e mozzarelle di bufala e acciughe o con formaggi, vi suggeriamo quindi Champagne come Orban, Coulon, Leclerc Briant, La Borderie, oppure un Franciacorta scelto tra quelli dell’azienda Monterossa.

Non ve ne pentirete perché la bolla porta felicità e buon umore!

Un saluto dal vostro Sommelier Goloso e buona pizza a tutti!

Marco