Mamete Prevostini

Mamete Prevostini

DA DOVE NASCE LA PASSIONE

Mese (SO), in Valchiavenna.

La storia di Mamete Prevostini ha inizio il secolo scorso quando i nonni dell’attuale generazione diedero vita a quello che oggi potremmo chiamare un agriturismo.
Si occupavano dell'orto, della lavorazione artigianale di salumi e formaggi e della produzione del vino. Avevano la fortuna di possedere un frigorifero naturale: il crotto, una cavità naturale tra le rocce della montagna dove soffia costantemente un vento naturale che mantiene temperatura e umidità costanti.
Iniziarono quindi ad offrire i loro prodotti alle persone di passaggio che sempre più spesso si fermavano con piacere per un pasto genuino all'ombra degli alberi.

DOVE MI PORTA IL FUTURO

Postalesio (SO), in Valtellina.

Il lavoro in vigna segue il ritmo e gli umori della natura, i frutti maturano lentamente.
L'ispirazione è venuta da qui: l'idea che i grappoli di Nebbiolo, di cui ci si era presi cura quando erano sulla pianta, continuassero la loro evoluzione in un ambiente non troppo contaminato e nella maniera più naturale possibile.
La tecnologia oggi permette di raggiungere elevati livelli di qualità e di rispettare la materia prima, chi ci lavora e l'ambiente. Per questo si è scelto di seguire il protocollo di certificazione energetica CasaClima.
La nuova cantina CasaClima Wine si trova a Postalesio, in Valtellina: si affaccia sulle cime delle Alpi Orobie ed è immersa nei vigneti.
Fuori è molto semplice, si presenta come un parallelepipedo di colore bordeaux, dentro invece è molto complessa. È stata progettata per lavorare l'uva a caduta naturale su tre piani, per una superficie totale di 3000 mq: al piano superiore avvengono l’appassimento e la pigiatura dell'uva, al piano intermedio la fermentazione e al piano interrato l’affinamento dei vini.
È così efficiente che si può raffreddare con un cubetto di ghiaccio e riscaldare con un fiammifero. Non è una cosa che si spiega facilmente ma posso dire che si percepisce e fa vivere meglio.