Le eccellenze vitivinicole svizzere: qualità e rarità

Le eccellenze vitivinicole svizzere: qualità e rarità

La Svizzera conta oltre 200 varietà di viti, tra cui 40 rarità locali antichissime che non si trovano da nessun’altra parte al mondo. Per assaporare la loro qualità e unicità bisogna fare un viaggio in Svizzera perché solo l’1-2% circa dei vini svizzeri viene esportato. Vigneti piccoli e pendii molto ripidi limitano infatti la produzione, che punta sulla qualità e non sulla quantità. Numerosi riconoscimenti internazionali premiano questa scelta.

La geografia vinicola della Svizzera vede la suddivisione in sei regioni. A ovest abbiamo la regione dei tre laghi (Neuchâtel, Bienne e Morat), vicino alle montagne del Giura. La Svizzera est comprende molti piccoli vigneti che si estendono per la maggior parte lungo il corso del fiume Reno. Vallese, Vaud e Ginevra si susseguono lungo il fiume Rodano, tra Briga e Ginevra. La regione del Vallese è la più grande e senza dub-bio la più alpina di tutti i vigneti, grazie alla sua posizione incassata a fondo valle, al suo clima ed al suo suo-lo. La regione di Vaud si estende lungo le rive del Lago di Ginevra e comprende i vigneti del Lavaux, patri-monio mondiale dell’Unesco. Il vigneto Ginevrino, infine, si trova nel versante sud-ovest della Svizzera.
Una quindicina di varietà d’uva forniscono il 90% dei vini svizzeri. Naturalmente ogni regione si applica nel coltivare le varietà più adatte alla sua terra.

Canton Ticino: la culla del Merlot (rosso e bianco)

Grazie alla sua posizione sul versante meridionale delle Alpi, il Canton Ticino beneficia di un clima soleggiato, quasi mediterraneo che offre le condizioni di coltivazione ideali. Le uve maturano alla perfezione baciate dal sole. In Ticino, quasi il 90% della superficie viticola è coltivata a Merlot, che grazie a un ottimo lavoro in cantina è diventato un vero concorrente dei vini rossi Bordeaux. Il Merlot bianco, a sua volta prodotto da uve rosse Merlot, è un elegante vino che attualmente acquisisce una popolarità sempre maggiore.
Altri vitigni costituiscono un quinto scarso della produzione complessiva: Bondola, Pinot noir, Cabernet Sauvignon e Cabernet franc tra i vini rossi, e Chardonnay, Chasselas, Sauvignon e Sémillon tra i vini bianchi.

Scoprite tutte le varietà di vini svizzeri nel nostro Shop