Vino Biologico

Vino Biologico

COSA SIGNIFICA VINO BIOLOGICO

Cresce sempre di più la richiesta e il consumo di alimenti sani e “naturali”, ovvero ottenuti senza l’utilizzo di prodotti chimici e riducendo l’impatto ambientale, coltivati attraverso un modello di sviluppo sostenibile: l’agricoltura biologica. Questo metodo agricolo ha l’obiettivo di produrre alimenti con sostanze e processi naturali, usando l’energia e le risorse naturali in modo responsabile, garantendo la biodiversità.

La vendita di prodotti biologici in Svizzera nel 2020 è aumentata del 19,1 %, la quota di mercato è pari ora al 10,8 %. Il consumo pro capite è salito a quota 445 franchi, un record a livello mondiale. L'inizio del 2021 ha segnato la conversione al bio di altre 160 aziende agricole. Al momento 7'450 aziende lavorano secondo le direttive di Bio Suisse. (Fonte Bio Suisse)

Questa tendenza ha coinvolto anche la produzione vinicola che ha posto sempre di più l’attenzione ai vini biologici; ciò significa essenzialmente produrre vino partendo da uve biologiche, raccolte in una vigna dove non sono state utilizzate concimazioni o antiparassitari chimici, senza l’impiego di organismi geneticamente modificati e nel rispetto dell’ambiente e della zona del vitigno. L’alternativa al chimico prevede per esempio concimi organici, trattamenti antiparassitari di origine naturale (es. rame, zolfo, estratti di piante, ecc.) o impiegando l’uso di organismi viventi antagonisti dei parassiti (“lotta biologica”).  

L'Ordinanza Bio disciplina in Svizzera i requisiti necessari affinché un prodotto possa essere indicato come prodotto biologico; inoltre, l’azienda che importa, produce, trasforma, immagazzina o commercializza prodotti biologici, deve essere controllata e certificata da un ente di certificazione riconosciuto dalla Confederazione.

Vi sono infine prodotti “bio in conversione”, oggetto di un processo verso il biologico, come il nuovo Resilient Muscaris & Johanniter della linea Resilience di Valentina Wine Collection.  

Due curiosità. I vini biologici non devono essere confusi con i vini prodotti con metodi biodinamici. La seconda, che ci ricorda Kurt in “LE MENU (MAGAZINE DES PRODUCTEURS SUISSES DE LAIT)”, in termini di gusto è impossibile distinguere un vino biologico da un vino "normale".

Scopri tutti i vini biologici in vendita nel nostro e-shop.