Siepi

Siepi

SIEPI

"Uno dei 50 vini che hanno cambiato lo stile del vino italiano" (Gambero Rosso)

Siepi Igt Toscana

Fin dalle origini Siepi, proprietà della famiglia Mazzei dal 1435, è un podere modello, lavorato ancora oggi con lo stesso rispetto per il territorio. Una posizione unica, un microclima speciale, l'intuizione dell'inizio degli anni Ottanta di impiantare il Merlot come complementare ideale del Sangiovese in un "terroir" particolarmente vocato danno vita a un vino dall'equilibrio perfetto tra eleganza, potenza e complessità.

L’annata 2018 è stata caratterizzata da un inverno dinamico, con correnti settentrionali a dicembre e febbraio e clima mite in gennaio, con abbondanti precipitazioni, sia nevose sia piovose, grazie alle quali si è riusciti a colmare il grave deficit idrico degli anni precedenti. La primavera ha fatto registrare temperature al di sopra della media stagionale, sempre con abbondanti precipitazioni. Il germogliamento è stato precoce ma senza problemi di sorta.
Dal 10 giugno le temperature hanno ricominciato a salire e nella zona del Chianti Classico si è avuta una buona estate con piogge ben distribuite. Dopo un luglio e un agosto piuttosto regolari, il mese di settembre ha visto un susseguirsi di giornate soleggiate ma con una grande escursione termica fra giorno e notte, che ha consentito di portare a una corretta maturazione fenolica e aromatica le uve dell’azienda. In sostanza una vendemmia molto soddisfacente dal punto di vista quantitativo e soprattutto da quello qualitativo.

Inizio vendemmia: 12 settembre
Fine vendemmia: 8 ottobre
Valutazione: Ottima

Clicca qui per acquistare l'annata 2018

La vendemmia 2019 ha riportato alla mente le grandi annate degli anni ’80: un’annata “classica”, caratterizzata da un eccezionale azione combinata tra l’uomo e la natura.
L’inverno ha fatto segnare temperature sotto la media, con piogge scarse e una fine febbraio insolitamente calda, mentre tutta la primavera, fino all’estate inoltrata, è stata caratterizzata da rovesci di natura temporalesca che hanno permesso di recuperare il deficit idrico causato dall’andamento invernale, sia pur rallentando le fasi fenologiche iniziali.
L’estate ha proseguito calda ma regolare senza particolari picchi di calore o abbondanti precipitazioni, alla quale è seguito un settembre caratterizzato da bel tempo e grandi escursioni termiche.
Le uve hanno presentano un ottimo stato sanitario grazie all’assenza di patogeni; il carico delle viti e stato adeguato e le buoni condizioni della parete fogliare hanno testimoniato il grande equilibrio che le piante hanno raggiunto in questa grande annata.
Siamo arrivati alla vendemmia con uve perfette grazie sia alle condizioni climatiche di questo periodo, sia alle defogliature di inizio settembre, che ci hanno permesso di attendere la maturazione ottimale, nelle nostre differenti zone di produzione, di tutte le nostre uve.

Inizio vendemmia: 4 settembre
Fine vendemmia: 17 ottobre
Valutazione: Eccezionale

Clicca qui per acquistare l'annata 2019

Ecco i premi delle due annate:

Premi annata 2019

99 pts ANTONIO GALLONI

98 pts JAMES SUCKLING

98 pts MW MARKUS DEL MONEGO

96 pts DECANTER

17++ pts JANCIS ROBINSON

97 pts JANE ANSON

 

Premi annata 2018

97 pts ANTONIO GALLONI

97 pts JAMES SUCKLING

96 pts ROBERT PARKER

95 pts JANE ANSON, DECANTER

98 pts MW MARKUS DEL MONEGO

97 pts WINESCRITIC