Voerzio

Voerzio

“Il vino si fa nel vigneto e senza un grande vigneto non si può fare un grande vino.” Questa la filosofia di un Alberto Voerzio, nato a Bra nel 1983; vive a lavora a La Morra (Cuneo) dove fin da bambino manifesta una spiccata passione per la terra e amore per il territorio, che lo hanno indotto a frequentare studi in enologia, durante i quali la passione per il vino cresce.

Successivamente frequentando la facoltà di Scienze e Tecnologie Agrarie, facendo esperienza all’estero e presso una primaria Azienda Vitivinicola in La Morra, Alberto affina e acquisisce ulteriori e fondamentali conoscenze, che gli consentono nel 2006 di avviare l’ Azienda dedicandosi così a tempo pieno all’attività di “vigneron”, occupandosi di tutta la filiera a partire dalla gestione dei vigneti sino alla trasformazione e vendita del prodotto finito.

L’azienda ad oggi dispone di 4 Ha, di cui 1,16 Ha nel cru “La Serra”, 0,5 Ha nel cru Fossati di Barolo nel comune di Barolo mentre i restanti vigneti sono situati nel comune di La Morra. Alberto conduce personalmente il vigneto con grande cura e dedizione facendo sempre molta attenzione ad ogni fase della vite, conservandone nella conduzione tradizione e rispetto del territorio. La vinificazione avviene con fermentazione spontanea senza utilizzo di lieviti; le successive fasi del processo sono condotte attraverso stoccaggi e travasi. I vini non vengono filtrati, ma puliti per sedimentazione naturale. Infine, per finalizzare la qualità dei vini che richiedono un tempo di affinamento più o meno lungo, si affida unicamente alle barrique proporzionandone opportunamente tipologia, annata e tostatura del legno.

I vini provengono da vigneti aventi un’età compresa tra 10 e 40 anni e tutti i vigneti sono gestiti con la massima attenzione dalla potatura alla raccolta. La potatura viene fatta manualmente, così come la gestione estiva dei vigneti che è fatta interamente a mano. La concimazione, fatta solamente post vendemmia, prima del riposo vegetativo, è esclusivamente con prodotti naturali. Nella gestione del vigneto non vengono utilizzati diserbanti e le erbe infestanti vengono tagliate. La vendemmia inizia nell’ultima decade di settembre ed è fatta anch’essa manualmente.