Tenute Soletta

Tenute Soletta

L'azienda agricola "Tenute Soletta di Umberto Soletta" ha una storia breve se paragonata a cantine con secoli di vita ma decisamente interessante, fatta di amore e passione per la terra sin dalla tenera età.

Ne è dimostrazione il fatto che Umberto coltiva tutt'oggi un vigneto e un oliveto che ha impiantato, assieme a suo padre, all'età di cinque anni.
Durante gli studi la maggior parte del tempo libero Umberto lo trascorreva in campagna, la sua grande passione insieme ai motori (da giovane ha partecipato a diverse competizioni di Rally). Dopo aver completato gli studi, si è dedicato a tempo pieno al lavoro nei campi mantenendo viva così un'importante tradizione familiare.

Questa passione è divenuta col tempo la sua professione. "il contadino" come ama definirsi.
A metà degli anni 90 ha creato la cantina e impiantato diversi vigneti, poiché sempre più consapevole del fatto che il valore di un vino dipende anche dalla qualità delle uve e del luogo in cui esse crescono.

Attraverso l'effettuazione di scrupolose bonifiche, ma sempre con massima attenzione agli aspetti paesaggistici, ha ripristinato con tenacia la tradizionale tipologia di vigneto del luogo realizzando un armonioso rapporto fra il naturale, a tratti selvaggio, ambiente circostante e l'opera dell'uomo.

La coltivazione dei vigneti segue il disciplinare della lotta integrata al fine di tutelare l'ambiente e preservarlo alle generazioni future da cui l'abbiamo preso in prestito. Oggi in azienda oltre ad Umberto vi lavorano la moglie Caterina, la sorella Pina e l'anziano padre che all'età di 95 anni tutti i giorni va in vigna e in cantina.