Pier Alberio

Pier Alberio

Sono Pierluigi Alberio, classe 1982, mi sono laureato in Viticoltura ed Enologia alla Facoltà di Agraria dell’Università Sacro Cuore di Piacenza.
Terminato gli studi ho effettuato delle esperienze lavorative nel settore in Toscana e Australia.
Dal 2014 ho l’onore ed il piacere di essere l’Agronomo della Tamborini vini.

Da quando sono arrivato ogni inverno abbiamo impiantato nuove vigne, in 5 anni sono sati messi a dimora ben 7 ettari di vigna (arrivando ad una superficie totale di 28 ettari) con differenti varietà, come il Merlot, Johanniter, Bronner, Solaris, Muscaris e Sauvignon Nepis.Quest’anno è toccato al Viognier, infatti nella macrozona Viticola di San Zeno sono stati impiantati 0.6 ettari terrazzati con 2500 piante, esposto a sud-est.

Ad oggi la situazione dei vigneti Tamborini è quella della fase fenologica: foglie visibile/distese e sulle varietà precoci come lo Chardonnay siamo a grappoli visibili. Abbiamo avuto un inverno molto mite e secco e questo ha portato ad avere un po’ di gemme cieche, ma fortunatamente il germogliamento è stato abbastanza regolare. Fare viticoltura in Ticino oggigiorno richiede sforzi e conoscenze sempre più importanti a causa dai cambiamenti climatici, l’arrivo di nuove patologie fungine, insetti provenienti dall’estero e dal mercato difficile.

A breve si inizierà con la potatura verde, e grazie alla scacchiatura andremo a rimuovere quei germogli superflui per regolare la produzione e quindi scegliere la qualità per le nostre uve!
Ogni appezzamento produrrà uve diverse sia a livello qualitativo che varietale, uve che saranno destinate a vinificare differenti vini, quindi questo ci permette di andare a dare personalità e carattere ai nostri prodotti finiti.

La Tamborini vini con il suo team produce vino partendo dalla terra con i suoi magnifici vigneti!