Pacherhof

Pacherhof

Pacherhof è una cantina vinicola a Novacella, Valle Isarco, che sorge su un soleggiato pendio sopra Bressanone in Alto Adige. Le sue origini risalgono al 1142 ed è da sempre proprietà della famiglia, come espressione di una lunga tradizione.

Il viticoltore Andreas Huber coltiva su otto ettari altrettante varietà di viti a bacca bianca, che torchia nella cantina privata e commercializza in prima persona. Vini bianchi pieni di carattere, freschi, succosi e armoniosi. Colpiscono con intensi aromi fruttati, un'acidità vivace e una pronunciata mineralità.

Il terreno ghiaioso-sabbioso e ricco di minerali, così come il particolare microclima caratterizzato da marcate escursioni termiche con l’alternanza di giornate calde e notti più fresche, in particolare durante il periodo di maturazione, creano il potenziale naturale della tenuta e i presupposti indispensabili per vini bianchi eleganti e di carattere.
La cantina del Pacherhof sorge tra antiche mura del 12° secolo. Qui, i grappoli vengono delicatamente spremuti e lasciati fermentare in grandi cisterne di acciaio inossidabile e, in parte, in botti di legno.

Le “nuove” antiche sale di degustazione offrono la cornice ideale per centellinare i nettari del Pacherhof e filosofeggiare sui vini.