Luca Biffi

Luca Biffi

STORIE DI TAMBORINI VINI

Oggi vi presentiamo il nostro Enologo Luca Biffi, colui che trasforma il frutto in prezioso nettare.

Sono Luca Biffi, classe 1974, enologo.

La passione per il mondo del vino nasce in Friuli, dove sono cresciuto.
Dopo alcune esperienze nella terra natale, in Australia, Israele, Francia, Toscana, sono approdato in Svizzera nel 2015 dove mi sono trasferito con la famiglia.


Dal 1994 lavoro nel mondo del vino grazie a dei grandi Maestri: Gianfranco Bianchini, Enzo Deana, Carlo Ferrini, Famiglia Mazzei.
Grazie a loro, la formazione continua è sempre stata un punto di riferimento.
E’ nel 2012 che Valentina Tamborini fa uno stage alla Marchesi Mazzei in Toscana; si crea un forte legame ed è lei che mi porta in Svizzera.
Ho sempre creduto nelle persone e le persone hanno creduto in me.


Lavoro con entusiasmo insieme al mio team di cantina; la mente sempre in movimento con nuove idee e nuovi progetti.
Vedo il Mondo Tamborini come una piccola Svizzera: tante realtà messe insieme che si completano una con l’altra ed in cui vale sempre il motto nel Palazzo Federale di Berna “Uno per tutti e tutti per uno”. Poter lavorare con diversi vini ticinesi, svizzeri ed europei è una gran fortuna perché mi mette sempre in confronto con altre realtà vitivinicole. Inoltre c’è sempre la volontà di guardare al futuro con nuovi progetti sia dal punto di vista viticolo che enologico.

Sono sempre a disposizione della squadra per un progetto comune, fermamente convinto del principio “La squadra è più forte del singolo e quindi l’unione fa la forza in tutti i settori”

La mie passioni sono tante: musica, basket, in particolare la bicicletta e il mio vino preferito è Vignavecchia 2015! Provare per credere!

Ed è con questo aforisma di Albert Einstein “La vita è come una bicicletta. Per mantenere l’equilibrio, bisogna continuare a pedalare” che vi invito a credere in noi: non vi deluderemo!