Il menu di Natale - Antipasto

Il menu di Natale - Antipasto

Oggi vi presento l'antipasto, naturalmente con prodotti tipici locali, un Natale quasi a Km zero!

Iniziamo con una selezione di salumi tipici del Salumificio del Castello di Emanuele Scotti: prosciutto crudo nostrano, salame nostrano del Castello, mortadella di fegato riserva “Cantina” e sottogola matto alla birra di castagne del birrificio Terre Matta; non tralasciamo il lardo venato magari accompagnato da un po’ di miele di Vallombrosa.

Non è Natale senza un paté di vitello alla milanese in gelatina, l’alternativa territoriale al più decantato foie-gras; se ne desiderate uno ottimo, un consiglio sicuro è da Gabbani in via Nassa a Lugano dove Francesco lo propone con un’antica ricetta ereditata da nonna Giulietta del 1937 e tramandata dal papà Lino.

Non può mancare infine il nobile e pregiato salmone affumicato, come il salmone della Balik Raücherei di Toggenburg affumicato secondo la tradizione degli Zar di Russia (potete acquistarlo da Gabbani).

Con tutte queste prelibatezze non mi resta che consigliarvi un ottimo vino bianco della nostra cantina come ESPE N° 5 IPEROX 2019 un merlot vinificato in bianco con ossidazione delle uve in vasca e dopo un deburbage viene fermentato e affinato in barrique per circa 6 mesi, poi in vasche di acciaio sulle fecce fini per tre mesi e infine in bottiglia senza essere filtrato in maniera che i lieviti possano continuare il loro lavoro.
Il risultato è un vino fragrante con note di frutta a polpa bianca pesca e pera e fiori bianchi tiglio e acacia, i toni del legno sottili e in equilibrio con il frutto, in bocca ricco ma allo stesso tempo morbido con un’acidità in equilibrio.

PATÉ GABBANI, RICETTA STORICA DAL 1937
_ punta di vitello
_ fegato di vitello
_ lardo
_ Marsala
_ erbe aromatiche fresche: rosmarino, maggiorana, timo
_ spezie: noce moscata, cannella, pepe
_ sale
_ burro
_ gelatina al Marsala

Alla prossima portata, il vostro sommelier goloso Marco Rasetti

E se volete vedere il menu completo, cliccate qui

Questa ricetta è in collaborazione con: