Guado al Melo

Guado al Melo

Guado al Melo è un’azienda familiare, condotta da Annalisa e Michele Scienza con l’intento di produrre grandi vini di territorio, in modo artigianale e sostenibile. Siamo nella DOC Bolgheri, fra le colline toscane più vicine al mare, immersi nella natura incontaminata dei boschi della macchia mediterranea.

Il cuore della nostra cantina, completamente interrata ed ecologica, è una biblioteca che ospita diverse migliaia di volumi sul vino. Intorno ad essa, in vigna e in cantina, abbiamo creato un percorso museale che racconta la storia e la cultura del territorio e di questo prodotto, attraverso vigneti storici, libri ed attrezzi di lavoro antichi, racconti fatti con pannelli e video.

L'obiettivo di Michele Scienza è di realizzare grandi vini di territorio, personali ed originali. Sono vini eleganti, piacevoli ed equilibrati, seguiti con cura artigianale.

Il cuore della nostra produzione sono i grandi rossi di Bolgheri: il Bolgheri Superiore (Atis) racchiude il meglio dei nostri vigneti, un perfetto equilibrio di eleganza e potenza. La tipologia Bolgheri Rosso è espressa in due declinazioni: Antillo, a base di Sangiovese, rappresenta l'anima più antica del territorio mentre Rute, classico blend bolgherese, quella più contemporanea.
Non sono da trascurare però i “voli liberi”, vini unici ed originali, nati da complantazioni in singole vigne, prodotti in piccola quantità, come il Jassarte (un rosso unico, l'espressione assoluta del territorio) e il Criseo Bolgheri DOC Bianco (un grande vino bianco da invecchiamento).
Infine ecco i nostri vini più quotidiani: il rosso Bacco in Toscana, il bianco L’Airone (Vermentino).