Festa dei nonni

Festa dei nonni

10 Ottobre, Festa dei Nonni!


Come è nata questa festa e perché si festeggia ad ottobre?

“Sono testimoni del passato, garanzia del presente ed eredi del futuro. Auguri ai nonni.” (Carmine De Masi).

Sia per chi li ha ancora vicini, sia per chi li ricorda, i nonni sono una presenza preziosa e svolgono un ruolo importante nelle famiglie e nella società.
Della festa dei nonni ne abbiamo sentito parlare molto negli ultimi anni, ma in realtà questa ricorrenza ha origini antiche: è stata creata negli Stati Uniti nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter su proposta di Marian McQuade, una casalinga della Virginia Occidentale, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti.

La signora McQuade incominciò a promuovere l'idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni nel 1970 nel suo stato natale (la Virginia Occidentale, lo stesso stato in cui viveva Anna Marie Jarvis, la fondatrice della Festa della Mamma! Marian proseguì con persistenza per farla diventare giornata nazionale, e così avvenne nel 1978 quando fu finalmente proclamata dal presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter. Marian McQuade riteneva, infatti, come obiettivo fondamentale per l'educazione delle giovani generazioni, la relazione con i loro nonni.

La festa ha impiegato molti anni per arrivare nel resto del mondo come giornata in cui si organizzano iniziative per valorizzare il ruolo dei nonni, e nel mondo i diversi paesi la celebrano in giorni diversi:
• 2 ottobre: Italia – nonne e nonni (anche Festa degli Angeli Custodi)
• Prima domenica di ottobre: Francia - solo nonni (nonne a marzo)
• Prima domenica di ottobre: Gran Bretagna – nonne e nonni
• Seconda domenica di ottobre: Germania, Hong Kong – nonne e nonni
• 10 ottobre: Svizzera – nonne e nonni.

Durante i primi mesi di pandemia abbiamo risentito ancor di più della loro mancanza per la paura e il bisogno di doverli proteggere, come facevano loro per noi. E allora questo anno ancor di più ricordiamoli o festeggiamoli con una buona bottiglia di vino.

Eccovi alcune idee regalo:

i nostri Barbera

Le nostre grappe