Champagne Leclere-Minard

Champagne Leclere-Minard

Champagne Leclere-Minard

Produttore discreto con una viticoltura rigorosa

Sulla scia di grandi personaggi come David Léclapart, Benoit Tarlant, la Regione dello Champagne rivela una giovane generazione molto ispirata. Clément Leclere, l'enologo della tenuta Leclere-Minard, è uno di quelli da seguire molto, molto da vicino!

Quarta generazione di viticoltori della tenuta di famiglia, iniziata nel 1922 a Courmas, Clément si è stabilito nel “suo” Champagne in una piccola tenuta di 2.3 ha; è un produttore discreto, che si sforza di far risuonare in bottiglia i suoi vari terroir grazie ad una viticoltura molto rigorosa. Motivato da incontri con grandi nomi del biologico o della biodinamica durante i suoi anni di apprendimento, ha subito sperimentato il biologico nelle sue terre. Le sue diverse esperienze gli hanno permesso di applicarne alcuni concetti alla sua proprietà.

“La precisione e la visione del viticoltore continuano durante il processo di vinificazione”: le uve, raccolte a mano a maturazione ideale, vengono portate alla cooperativa di Coulommes – Vrigny, a pochi minuti di auto da Coulommes. Clément pressa e vinifica presso la cooperativa in attesa di poter investire in un impianto di proprietà, ma è orgoglioso di far parte della struttura.

Per la fermentazione dei suoi vini utilizza barrique usate, selezionate personalmente da lui in Borgogna. Nelle Tonnellerie ricerca mineralità, salinità, rotondità e generosità; più che le cessioni del legno cerca finezza ed eleganza. Per questo motivo abbiamo scelto di farvi trovare nella nostra Vinoteca gli champagne di Clément Leclere; vorremmo compiere un percorso di crescita con lui, nonostante le bottiglie siano prodotte in numero veramente esiguo al momento.

Gli Champagne Leclere-Minard sono disponibili in Vinoteca in quantità limitata.