Carpineta Fontalpino

Carpineta Fontalpino

CARPINETA FONTALPINO è di proprietà della famiglia Cresti dagli anni ‘60 e si trovano tracce della tradizione vinicola aziendale già dagli inizi del 1800. L’Azienda è biologica ormai da moltissimi anni, produce circa 100'000 bottiglie/anno di vini pregiati nel rispetto delle tradizioni di questo meraviglioso territorio.

La Fattoria, infatti, è ubicata nel cuore della Toscana, vicinissima alla splendida Siena nello storico comune di Castelnuovo Berardenga, nella storica Montaperti. Il territorio che la circonda è ricco di storia, di leggende e d’amore. Trasmette a chi ha la fortuna di visitarlo emozioni forti ed atmosfere indimenticabili.

La famiglia Crespi ha l'onore ed il privilegio di viverci, e cerca di mantenerne inalterato il paesaggio e le tradizioni. Gioia è l’enologo della fattoria e si occupa di tutti i processi produttivi, della vinificazione e dell’invecchiamento, determina le scelte più importanti conferendo a tutta la produzione il suo stile personale. Filippo, si occupa principalmente della parte commerciale e di sviluppo marketing. I terreni di proprietà si estendono per circa 80 Ettari e presentano vari cultivar.

La superficie vitata si estende per circa 28 ettari di vigneto specializzato suddiviso in uvaggi di Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon oltre ad altri vitigni sperimentali pregiati (petit verdot, alicante ecc.) Le zone di produzione aziendale sono quella del Chianti Classico e quella dei Colli Senesi.