Cantina Tramin

Cantina Tramin

Cantina Tramin è conosciuta in tutto il mondo per i suoi vini dalle particolari note olfattive, riconoscibili come firma inconfondibile di questo affascinante territorio, quello dell'Alto Adige, caratterizzato da paesaggi montuosi, valli ricche di corsi d'acqua, di laghi e di molte aree naturali protette.
Un habitat naturale in cui trovano dimora ideale, vitigni capostipiti di grandi vini dalla forte connotazione aromatica, che rappresentano il territorio e l'anima stessa di Cantina Tramin.

Il progetto enologico di Cantina Tramin è rappresentato anche dalla forza della condivisione, dal lavoro in vigna di oltre 180 famiglie proprietarie, legate alla propria terra da generazioni, che la coltivano in modo capillare, con grande rispetto e massima cura, a stretto contatto con un enologo che è uno di loro e con loro, ha instaurato un profondo rapporto umano oltre che professionale.

Ciò si traduce in una continua, virtuosa comunicazione tra vigna e cantina. Willi Stürz, enologo e direttore tecnico di Cantina Tramin, ha saputo trasformare un'eccellente tipica produzione territoriale, quella del Gewürztraminer, in un cru internazionale pluripremiato dalla critica più autorevole, sia in Italia che nel resto del mondo, rendendo Cantina Tramin celebre e molto amata.
La Guida Vini d’Italia 2004 – Gambero Rosso lo elegge Miglior Enologo d'Italia. La sua capacità di introdurre innovazione e conoscenza va di pari passo con quella che è la sua visione di gestione aziendale: etica e sostenibile.