L'antipasto di Pasqua

L'antipasto di Pasqua

ANTIPASTO

Una Torta Pasqualina tipica del periodo pasquale magari su una fonduta di formaggella d’alpe.

Oppure un Flan di asparagi e spugnole, primizie tipiche della stagione primaverile.

Ecco le ricette della cuoca per passione Franca Canevascini, amica di lungo tempo conosciuta ai tempi del ristorante Montalbano, un ottimo abbinamento è il Vermentino di Sardegna delle Tenute Soletta

TORTA PASQUALINA

Ingredienti

Per la sfoglia:

500 gr di farina

2 cucchiai di olio

1 bicchiere di acqua fredda

Per il ripieno

8 uova

400 gr di spinaci

400 gr di erbette

1 cipolla

300 gr di quagliata

50 gr di grana grattugiato

1 manciata di mollica di pane bagnata nel latte e strizzata

1 cucchiaio di maggiorana fresca tritata

Olio d’oliva

Sale

Pepe

Spezie miste

L’impasto per la sfoglia va suddiviso in tante parti quanto sono gli strati previsi per la torta e accantonato a riposare.

Per il ripieno si aggiungono al soffritto di cipolla le verdure lessate e sminuzzate. A parte si amalgamano 4 uova, la quagliata, il grana grattugiato, la mollica bagnata nel latte, la maggiorana, sale e spezie.

Mescolati i due composti, si colma la teglia, che avete rivestita di più strati di sfoglia; formati quattro incavi nella farcia, si versano le restanti uova con un pizzico di sale e pepe e si chiude la torta con quanti più strati di sfoglia, ungendo l’ultimo. Si passa in forno a 180 gradi per tre quarti d’ora circa.

 

Flan di asparagi alle spugnole

Ingredienti per 4 persone

500 g di asparagi già mondati

100 gr. di petto di pollo

2 tuorli

300 gr. Di spugnole

½ dl di panna

½ dl di brodo

½ dl di vino bianco

50 gr. Di burro

Sale, pepe

Lessate gli asparagi lasciandoli al dente, lasciateli raffreddare. Lessate in poca acqua leggermente salata il petto di pollo e lasciatelo raffreddare.

Mettete da parte 4 punte di asparagi e passate tutto il resto più il petto di pollo al tritatutto riducendolo in fine purea, aggiungere i 2 tuorli, salate e pepate quanto basta. Imburrate 4 pirottini e ripartite la purea di asparagi livellando bene, e scuotendo sul ripiano del tavolo in modo da far uscire le eventuali bolle d’aria.

Cuocete a bagno maria (180 gradi) per circa 30-35 minuti.

Preparate la salsa

Lavatele bene le spugnole eliminando ogni traccia di terriccio. Far scaldare il burro con uno spicchio d’aglio, e prima che colorisca aggiungete le spugnole, lasciate sudare per un paio di minuti poi bagnate con il vino bianco, una volta evaporato unite il brodo e lasciate cuocere per circa 20 minuti, togliete l’aglio, unite la panna, continuate la cotture per un paio di minuti e da ultimo insaporite con una macinata di pepe.

Servite in piattini individuali, il flan al centro, velate con la salsa, e una punta d’asparagi tagliata a metà.

Ogni settimana una ricetta nuova, clicca qui