Estate... a tutta griglia!

Estate... a tutta griglia!

Quando si tratta di griglia l’abbinamento del vino giusto sembra semplice, ma lo è davvero? Si potrebbe dire “ad ogni piatto e ad ogni cottura il suo vino”. È necessario tenere conto del tipo di pietanza e, se si tratta di carne, il taglio di carne e la cottura scelta. Ecco i nostri consigli per un abbinamento perfetto.

Partiamo dalle grigliate di carne rossa, piatti semplici e poco complessi, che lasciano in primo piano il sapore della carne.

In questo caso sceglieremo dei vini di media struttura, fini ed eleganti, caratterizzati di grande equilibrio gustativo. Vi proponiamo infatti il Vallombrosa Rosso, SanZeno Fondatore, Ludiano oppure Terre di Gudo rosso: tutti Merlot Ticino Doc di Tamborini, che esalteranno il sapore della carne.

Dei nostri produttori italiani invece vi consigliamo Dolcetto d’Alba di Voerzio, Sorì dei Crava (Dolcetto di Diano d’Alba), Santa Rita di Mamete Prevostini, Rossole di Borgo Salcetino, San Giuseppe (Morellino di Scansano) di Mantellassi, Bronzone (Morellino di Scansano Riserva) di Tenuta Belguardo, Brecciarolo (Rosso Piceno Superiore) di Velenosi e Etna rosso di Tornatore.

Nel caso di tagli di carne più nobili, come filetto, controfiletto o costata, la caratteristica generale è la semplicità e la velocità della cottura sul fuoco vivo, che lascia la carne al sangue o comunque al rosa. In questo caso si tratta di tagli di carne molto magri, teneri, dal gusto delicato.

La cottura al sangue rende le carni succulente, una caratteristica che richiede vini con una trama tannica importante, leggermente astringenti e capaci di “asciugare il palato” tra un boccone e l’altro. Altra caratteristica importante è una buona freschezza, che renda il sorso agile e scorrevole.

Come prima scelta vi consigliamo di orientarvi su vini a base di sangiovese, un grande vitigno del centro Italia, che racchiude tutte le caratteristiche menzionate. Sceglieremo quindi Chianti Classico come Fonterutoli, Borgo Salcetino o Fontalpino Bio. Se volete salire di prestigio provate l Gran Selezione Castello di Fonterutoli o I Salci di Borgo Salcetino o Le Riserve Montaperto e Dofana di Fontalpino. Rimanendo in Toscana anche un Brunello di Montalcino di Villa Le Prata o il Tenuta Belguardo di Marchesi Mazzei. Anche i vini del Piemonte e della Valtellina si sposano bene con i tagli di carne più nobili: parliamo di Langhe Nebbiolo di Voerzio, il Barbaresco di Rizzi o i Nebbioli di Mamete Prevostini come Sommarovina e San Lorenzo.

Nel caso di una grigliata mista, avremo nel piatto carni dal gusto più intenso, con presenza di parti grasse e sfumature speziate di salamelle e salsicce. A questo piatto con sapori più complessi, di maggior struttura e con tagli, come quelli di maiale, che richiedono cotture più lunghe, servirà un vino di buon corpo e struttura; servono aromi intensi e complessi, tannini meno fitti, per via di una minor succulenza e una buona freschezza, che contrastino le sensazioni grasse.

La nostra selezione per la grigliata mista include: Barbera d’Alba Voerzio o Barbera d’Asti La Volpettona di Brema, i Bolgheri di Guado al Melo come Rute e Jassarte, i blend Supertuscan come Do Ut Es di Fontalpino, oppure Concerto e Siepi di Mazzei.

Se invece la vostra griglia sarà a base di carni di maiale e pecora abbinate vini come Aglianico Campano Campi Taurasini di Raiano e Cannonau Corona Majore o la riserva Keramos.

Se i protagonisti della grigliata sono le verdure, niente di meglio di un fresco Prosecco La Brunesca nei dosaggi Extra Dry o anche nella recente versione Prosecco Rosé secondo i vostri gusti.

Infine se la vostra grigliata sarà dedicata al pesce o ai crostacei non fatevi mancare una bollicina di Franciacorta o francese: venite a scoprire in vinoteca il nostro Mondo Champagne con suggerimenti di piccoli produttori da noi selezionati.

E per chi preferisce la birra come alternativa al vino, suggeriamo le birre artigianali dell’Officina della Birra di Bioggio, Ciao Beer del Birrificio Valle Maggia o del Birrificio Baladin di Piozzo d’Alba (CN) in svariate denominazioni e dalle diverse caratteristiche.

Venite a scoprirle in Vinoteca nel nostro angolo dedicato alle birre.

E qualsiasi sia la vostra scelta… buona griglia a tutti!