I Macerati


I Macerati, un nuovo progetto Tamborini

Cosa sono i vini macerati? Come si fanno?
Eccovi alcune informazioni

 

i macerati

 

Cari amici e clienti,
sono felice di presentarvi le nuove bottiglie della linea “I Macerati”: Chardonnay e Merlot


Durante la degustazione delle barrique di gennaio 2017 proposi al nostro enologo Luca Biffi e al suo team di cantina di produrre un vino con un affinamento in anfora o in terracotta.
Luca dopo qualche giorno mi disse “Ci ho pensato, e se invece facessimo un rosso con lunga macerazione a fermentazione rotativa in tonneau da 500 litri, cosa ne pensi?”. Gli risposi “Quando si parte col progetto?”.
L’idea, infatti, mi aveva colpito subito: il tempo di acquistare la giusta barrique e con la vendemmia 2019 il progetto è partito.

Il primo vino della linea “I Macerati” è stato prodotto con uve Merlot del vigneto SanZeno a Lamone, appassite per 21 giorni e lasciate a macerare in barrique rotativa per 12 mesi. Questa barrique speciale puó essere ruotata manualmente di 360° durante la fermentazione e questo permette di rompere il cappello senza difficoltà. Lo scopo è una migliore omogeneizzazione della parte solida con quella liquida, e una conseguente estrazione totale di aromi e profumi.

Durante la fermentazione le temperature non hanno mai superato i 28°C e il vino così prodotto ha sempre mantenuto dei caratteri interessanti e di buona intensità. Dopo i 12 mesi di macerazione abbiamo sentito però che non era ancora il momento di imbottigliare questo vino e abbiamo così deciso di lasciarlo maturare in barrique nuove della Tonnellerie Sylvain per altri 12 mesi.  L’affinamento ha fatto sì che i sentori legnosi siano equilibrati e non preponderanti. Tutti i processi di vinificazione e affinamento sono stati effettuati senza l’utilizzo di pompe e altri supporti meccanici. Anche la svinatura è stata fatta per gravità.

Il progetto nel 2020 è proseguito con la produzione di un vino bianco in macerazione a base di uve Chardonnay, sempre provenienti dal vigneto SanZeno nel comune di Origlio. Le uve hanno fatto 7 giorni di appassimento, 6 mesi di macerazione in barrique rotativa e per finire 12 mesi di barrique nuova prima di essere imbottigliate.

Con la linea “I Macerati” desideriamo proporre vini che ben interpretano il nostro concetto di vino naturale: vini puliti, rispettosi del vitigno, dal sapore intenso e,soprattutto, di grandissima qualità.

Una volta degustati, I Macerati Merlot e Chardonnay resteranno sicuramente nei vostri ricordi enologici e sensoriali: “tu chiamale se vuoi, emozioni”.

A presto,
il vostro Sommelier “Goloso”