2017

Greco di Tufo

Docg


75 cl

18,20 CHF
Azione
Azienda Vitivinicola Villa Raiano

Descrizione


Come molti territori di grande tradizione vitivinicola, anche in Irpinia, zona interna, fredda e montuosa del Sud Italia, la vite si sviluppa essenzialmente intorno a vallate solcate da fiumi. Uno di questi è il fiume Sabato, il quale nasce dal Monte Terminio, a circa 1770 m. slm, e lascia l'Irpinia dopo circa 50 chilometri.
E' proprio questo tortuoso e al tempo stesso meraviglioso percorso che si ammira dall'azienda Villa Raiano. L'intera valle, delineata e modellata dal fiume Sabato mentre corre verso il mare. Questo incantevole tracciato è stato suddiviso in sei pezzi di colore diverso per essere il filo conduttore che unisce tutti i vini della linea classica della nostra azienda. Un omaggio di gratitudine alla nostra terra.

Greco di Tufo, uno splendido vino bianco proveniente dalla regione giallo di Villa Raiano. E' un buon compagno per cene con amici e occasioni informali.

Premio Valutazione Medaglia
Gambero Rosso 2 bicchieri neri
Guida Vitae 2 viti verdi
Guida Veronelli 3 stelle rosse
Colore

giallo paglierino intenso e compatto

Profumo

Tipico dei vini d'altezza, di mela verde, gelsomino, cedro e miele selvatico. Sullo sfondo note minerali e mentolate ben integrate. Il vino in gioventù presenta profumi primari che dopo 5/10 anni si evolvono in affascinanti sbuffi di idrocarburi.

Sapore

Bocca piena e fresca. Il finale è lungo e persistente con sapidità molto evidente.

Temperatura di servizio

16° C

Invecchiamento

1 - 3 anni

Accostamento

risotti in generale e carni bianche. Benissimo per pesci o carni affumicate. Dopo qualche anno di affinamento anche su formaggi erborinati.

Formato

75 cl

Scheda


Produttore

Azienda Vitivinicola Villa Raiano

Paese

Italia

Regione

Campania

Uvaggio
  • Greco
Denominazione

Docg

Scheda tecnica