2018

Falanghina

del Beneventano Igt


75 cl

15,00 CHF
Azienda Vitivinicola Villa Raiano

Descrizione


Come molti territori di grande tradizione vitivinicola, anche in Irpinia, zona interna, fredda e montuosa del Sud Italia, la vite si sviluppa essenzialmente intorno a vallate solcate da fiumi. Uno di questi è il fiume Sabato, il quale nasce dal Monte Terminio, a circa 1770 m. slm, e lascia l'Irpinia dopo circa 50 chilometri.
E' proprio questo tortuoso e al tempo stesso meraviglioso percorso che si ammira dall'azienda Villa Raiano. L'intera valle, delineata e modellata dal fiume Sabato mentre corre verso il mare. Questo incantevole tracciato è stato suddiviso in sei pezzi di colore diverso per essere il filo conduttore che unisce tutti i vini della linea classica della nostra azienda. Un omaggio di gratitudine alla nostra terra.

Falanghina di Beneventano, uno splendido vino bianco proveniente dalla regione arancione di Villa Raiano. E' un buon compagno per cene con amici e occasioni informali.

Colore

bel giallo paglierino brillante

Profumo

ampio ed esuberante l'impatto olfattivo. Profumi di agrumi, ananas, pesca bianca ben bilanciati tra di loro

Sapore

fresco e appagante; riuscito equilibrio tra acidità, sapidità e volume, mai eccessivo. Finale pieno ed asciutto

Temperatura di servizio

8 - 10° C

Invecchiamento

1 - 3 anni

Accostamento

primi piatti della cucina mediterranea e
della cucina vegetariana; Spaghetti con le zucchine e menta, Timballo di cappellini ai formaggi, Minestra con patate, Pasta con i broccoli, Carciofi imbottiti, Calamari arrostiti, Ravioli con le sarde

Formato

75 cl

Scheda


Produttore

Azienda Vitivinicola Villa Raiano

Paese

Italia

Regione

Campania

Uvaggio
  • Falanghina
Denominazione

del Beneventano Igt

Scheda tecnica