Vigneti

Attualmente l’azienda coltiva ca. 25 ettari di vigneto specializzato, distribuito nelle migliori zone a vocazione viticola del Canton Ticino. I vigneti di produzione si trovano a Comano (Vigneto ai Brughi), a Lamone (Tenuta Tamborini – Lamone), a Gudo (Tenuta Terre di Gudo), a Neggio (Tenuta San Domenico), a Porza (Tenuta San Rocco) e a Castelrotto (Tenuta Tamborini – Castelrotto). In tutti i vigneti viene praticata la produzione integrata.

Tenuta Terre di Gudo

L’azienda viticola Terre di Gudo è situata nel comune di Gudo, nei pressi di Bellinzona, in una zona particolarmente vocata alla viticoltura.

Essa è composta da diverse parcelle per oltre 7 ha di superficie (proprietà Claudio Tamborini e Giuseppe Antognini) coltivate a Merlot e Carminoir. Vi si producono un vino bianco ed un rosso con il marchio “Terre di Gudo”.

Tenuta San Domenico

La Tenuta San Domenico si situa nel comune di Neggio, nel basso Malcantone. Tre ettari di vigneto distesi su un grande balcone rivolto a sud, sulle sponde del lago di Lugano a 350 m.s/m.

Di proprietà di una fondazione religiosa, è gestita sin dal 1946 dalle suore domenicane che da molti anni sono dedite all’insegnamento, all’ospitalità, alla viticultura e alla produzione di un grande vino rosso Merlot. In questi luoghi pieni di storia trovano spazio il convento delle religiose e la chiesetta di San Domenico al quale è stato dedicato questo rosso di razza.

Tenuta San Rocco

Il vigneto della Tenuta San Rocco, nel Comune di Porza, si trova su una magnifica terrazza rivolta a Sud Est, sopra Lugano, da dove si possono ammirare dall’alto la città e il golfo.

Una resa per ettaro bassa e caratteristiche pedoclimatiche particolarmente favorevoli.

Tenuta Tamborini Castelrotto

Alla Tenuta Tamborini Castelrotto si coltiva la vite da cent’anni. Infatti essa è considerata l’azienda storica per eccellenza e la culla del Merlot in Ticino. Fondata da Giovanni Rossi nel 1908 l’azienda conta 10 ha di superficie totale e più di 5 dedicati a vigneto.

All’interno vi sono diversi immobili agricoli ed un agriturismo B&B con 7 camere, 1 mini appartamento ed un rustico situato in mezzo al vigneto, denominato “Il Silenzio”. Si producono a marchio Vallombrosa® diversi vini rossi, bianchi e rosati, spumanti, grappe, miele e mais per polenta.

Tenuta San Zeno Lamone

La Tenuta San Zeno si trova nel Comune di Lamone, 5 km a nord di Lugano. Si compone di 5 – 6 ha di vigneti intensivi coltivati a  Merlot, Chardonnay e Sauvignon bianco, unitamente ad una struttura abitativa con cantine.

Un’apposita parcella è dedicata alla produzione del Cru “Costamagna”, la cui resa al m2 è molto limitata e viene prodotto solo nelle migliori annate. Nella collina rivolta ad est sono piantati Chardonnay e Sauvignon Blanc per la produzione del bianco “Mosaico”.

Comano Vigneto ai Brughi

Il vigneto ai Brughi è un appezzamento collinare di ca. mq. 15’000 a terrazze, esposto a Sud ed a Sud-Ovest, situato nel Comune di Comano ai confini con il Comune di Cureglia a ca. 400 m. s/m.

Per la vinificazione di queste uve è stato scelto il metodo “bordolese”, ossia un lungo intinamento e la stagionatura (12-18 mesi) in “barriques” che conferiscono al vino, dopo qualche anno di affinamento in bottiglia, un sapore ed un’armonia straordinari ed inconfondibili. La produzione si aggira mediamente a 500 gr per mq.