Vigneti

Attualmente l’azienda coltiva ca. 25 ettari di vigneto specializzato, distribuito nelle migliori zone a vocazione viticola del Canton Ticino. I vigneti di produzione si trovano a Comano (Vigneto ai Brughi), a Lamone (Tenuta Tamborini – Lamone), a Gudo (Tenuta Terre di Gudo), a Neggio (Tenuta San Domenico), a Porza (Tenuta san Rocco) e a Castelrotto (Tenuta Tamborini – Castelrotto). In tutti i vigneti viene praticata la produzione integrata.

Tenuta Terre di Gudo

L’azienda viticola Terre di Gudo è situata nel comune di Gudo, nei pressi di Bellinzona, in una zona particolarmente vocata alla viticoltura.

Essa è composta da diverse parcelle per oltre 7 ha di superficie (proprietà Claudio Tamborini e Giuseppe Antognini) coltivate a Merlot e Carminoir. Vi si producono un vino bianco ed un rosso con il marchio « Terre di Gudo ».

Tenuta San Domenico

La Tenuta San Domenico si situa nel comune di Neggio, nel basso Malcantone. Tre ettari di vigneto distesi su un grande balcone rivolto a sud, sulle sponde del lago di Lugano a 350 m.s/m.

Di proprietà di una fondazione religiosa, è gestita sin dal 1946 dalle suore dominicane che da molti anni sono dedite all’insegnamento, all’ospitalità, alla viticultura e alla produzione di un grande vino rosso Merlot. In questi luoghi pieni di storia trovano spazio il convento delle religiose e la chiesetta di San Domenico al quale è stato dedicato questo rosso di razza.

Tenuta San Rocco

Il vigneto della Tenuta San Rocco, nel Comune di Porza, si trova su una magnifica terrazza rivolta a Sud Est, sopra Lugano, da dove si possono ammirare dall’alto la città e il golfo.

Una resa per ettaro bassa e caratteristiche pedoclimatiche particolarmente favorevoli.

Tenuta Tamborini Castelrotto

Alla Tenuta Tamborini Castelrotto si coltiva la vite da cent’anni. Infatti essa è considerata l’azienda storica per eccellenza e la culla del Merlot in Ticino. Fondata da Giovanni Rossi nel 1908 l’azienda conta 10 ha di superficie totale e più di 5 dedicati a vigneto.

All’interno vi sono diversi immobili agricoli ed un agriturismo B&B con 7 camere, 1 mini appartamento ed un rustico situato in mezzo al vigneto, denominato “Il Silenzio”. Si producono a marchio Vallombrosa® diversi vini rossi, bianchi e rosati, spumanti, grappe, miele e mais per polenta.

Tenuta San Zeno Lamone

La Tenuta San Zeno si trova nel Comune di Lamone, 5 km a nord di Lugano. Si compone di 5 – 6 ha di vigneti intensivi coltivati a  Merlot, Chardonnay e Sauvignon bianco, unitamente ad una struttura abitativa con cantine.

Un’apposita parcella è dedicata alla produzione del Cru “Costamagna”, la cui resa al m2 è molto limitata e viene prodotto solo nelle migliori annate. Nella collina rivolta ad est sono piantati Chardonnay e Sauvignon Blanc per la produzione del bianco “Mosaico”.

Comano Vigneto ai Brughi

Il vigneto ai Brughi è un appezzamento collinare di ca. mq. 15’000 a terrazze, esposto a Sud ed a Sud-Ovest, situato nel Comune di Comano ai confini con il Comune di Cureglia a ca. 400 m. s/m.

Per la vinificazione di queste uve è stato scelto il metodo “bordolese”, ossia un lungo intinamento e la stagionatura (12-18 mesi) in “barriques” che conferiscono al vino, dopo qualche anno di affinamento in bottiglia, un sapore ed un’armonia straordinari ed inconfondibili. La produzione si aggira mediamente a 500 gr per mq.